Categorie | Teatro

1 Gennaio 2010: Lo Schiaccianoci al Teatro Comunale di Vicenza

Comunicato Stampa:

A Vicenza  è Capodanno di grande danza!  Il 1 gennaio arriva  LO SCHIACCIANOCI nello sfarzoso allestimento del RUSSIAN STATE BALLET OF VOLGA. Appuntamento  al Teatro Comunale Città di Vicenza  alle ore 17.00

La grande danza classica sarà protagonista assoluta del magico balletto LO SCHIACCIANOCI di Ciaikovsky, proposto dalla prestigiosa compagnia del “RUSSIAN STATE BALLET OF VOLGA” diretta da Kokorev Valeriy in uno sfarzoso allestimento in programma il 1 gennaio alle ore 17 al Teatro Comunale Città di Vicenza.

Schiaccianoci 1A

Balletto natalizio per eccellenza,“Lo Schiaccianoci” di Ciaikovsky viene portato in scena con impeccabile perizia tecnica dal “Russian State Ballet of Volga” nella versione coreografica di Petipa ed Ivanov. Il balletto, famoso per le calde atmosfere, l’emozionante scena dei bambini, la meravigliosa danza dei fiocchi di neve e lo splendido divertissement dell’ultimo atto, trasporterà il pubblico in un Capodanno da favola.

Il “Russian State Ballet of Volga” è stato fondato nel 1967 nella città di Ceboksari (Russia europea centrale sul fiume Volga)  per iniziativa di un gruppo di ballerini e coreografi originari di questa regione che, diplomatisi presso la celebre Accademia Vaganova di San Pietroburgo, decisero di dar vita ad una compagnia stabile di balletto. Debuttarono con “Giselle” il 22 maggio 1967. Sin dall’inizio questa compagnia si è prefissata l’obiettivo di sviluppare e promuovere in Russia le tradizioni coreografiche della scuola di San Pietroburgo; per questo sono stati contattati professori di chiara fama quali Konstantin Svetlanov, Nina Belikova e Nikolai Rumiantsev che durante questi anni hanno formato una galassia di entusiasti ballerine e ballerini, diventati eredi della migliore tradizione nel rispetto dei principi del balletto classico. Questo lungo percorso ha permesso alla compagnia di allestire i principali capolavori del grande repertorio classico come “Il Lago dei Cigni”, “Lo Schiaccianoci”, “La Bella Addormentata”, “Cenerentola”, “Romeo e Giulietta”, “Giselle”, “Don Chisciotte”, “La Bayadere”.

Il Russia State Ballet of Volga ha effettuato numerose tournèe in Russia, nei paesi dell’ex URSS, in Spagna, Germania, Cina. Il corpo di ballo annovera tra le sue fila solisti quali Margherita Kamish, Subbotin Andrey, Alimova Alexandra, Sciustikov Valentin che sono regolarmente invitati da altre compagnie come il Bolshoy di Mosca e il Marinskij di San Pietroburgo per partecipare ai tour internazionali.

Biglietti euro 37,50  interi; euro 32,50 ridotti.

Info: Teatro Comunale di Vicenza tel. 0444 324442. La Biglietteria sarà chiusa da 25 al 29 dicembre compresi. Mercoledì 30 e giovedì 31 aperta della 15 alle  19. Il giorno dello spettacolo, apertura alle ore 16.00. Agenzia Panta Rhei tel. 0444 320217.

BALLETTO “LO SCHIACCIANOCI “

RUSSIAN STATE BALLET OF VOLGA

Musiche di P.I. Ciaikovsky

Direttore artistico:Kokorev Valery

Organizzatore: Associazione Musicale AGIMUS di Padova tel. 049 8935606, cell. 3384059941.

Ufficio stampa : FONDAZIONE TEATRO COMUNALE CITTA’ DI VICENZA Servizi per lo spettacolo [Roberta Zarpellon  3394187543]

Lascia un commento

Segnala un evento

Se vuoi pubblicare un evento scrivi a : elena@occhidigatto.com

Newsletter